Quando il defunto sceglie di essere cremato, le sue ceneri vengono raccolte e conservate in un’urna cineraria.

I materiali dell’urna cineraria

L’urna cineraria può essere realizzata in tanti materiali diversi (pietra, metallo, marmo, alabastro, ceramica, terracotta, vetro) e con forme differenti. Caratteristica essenziale è che sia sigillata così da impedire la profanazione delle ceneri, che possono appartenere a una o due persone secondo il modello scelto. Esattamente come per le casse funebri, la scelta di un’urna cineraria rispetto a un’altra dipende esclusivamente dal gusto dei familiari del defunto. Rispetto alla bara, però, un elemento essenziale della scelta è la sua conservazione. Nel caso in cui si dovesse optare per la dispersione delle ceneri nell’ambiente ci sono urne cinerarie pensate per questa specifica esigenza e realizzate con materiale completamente biodegradabile sia in terra sia in acqua.

L’urna elemento decorativo della casa

Quando si effettua la cremazione, i familiari possono scegliere di conservare le ceneri in un cimitero o di tenerle in casa (in Italia è consentito dalla legge 130/2001 e dal parere 2957/3 del 29 ottobre 2003 del Consiglio di Stato) in modo tale da sentire il proprio caro più vicino e mantenere con lui un rapporto quotidiano. Questa possibilità ha ampliato i modelli delle urne cinerarie, che hanno assunto forme e colori meno austeri così da non essere un elemento “estraneo” alla casa ma capace di integrarsi pienamente con essa, proprio come accadeva al defunto. Si trovano così urne funerarie dall’aspetto ovale o rettangolare e dai colori neutri, ma anche più allegre e gioiose come quelle a forma di globo o di cuore argentate o dorate.

La cornice quadro per ceneri che si mimetizzano

Una delle tante proposte del mercato è quella della cornice quadro. A prima vista è un semplice quadro, ma in realtà è molto di più: nella parte posteriore, infatti, si trova il serbatoio per contenere le ceneri, che è facilmente smontabile così da poterlo staccare dalla cornice senza arrecarle danno ed essere portato al forno crematorio per la raccolta del suo prezioso contenuto. Anteriormente il quadro può essere personalizzato nei colori della cornice e nei soggetti raffiguranti: se molte persone scelgono un soggetto religioso, un panorama, la riproduzione di un quadro famoso o animali, molte altre preferiscono rendere omaggio fino in fondo alla persona le cui ceneri sono lì contenute scegliendo una sua fotografia.

Presso le Onoranze funebri Sorrentino di Cagliari puoi trovare un’ampia scelta di urne cinerarie. La nostra agenzia si occupa di ogni pratica successiva al decesso, dell’organizzazione del funerale religioso o laico e dell’eventuale cremazione. Inoltre, eseguiamo anche il noleggio dei nostri mezzi per trasferimenti internazionali della salma. Siamo presenti in città con due sedi: in via Bacaredda 48 e in via Is Mirrionis 103. Chiamaci al numero di telefono 328 2996038 o scrivici ad agenziasorrentino@tiscali.it.