Necrologi 

Attilio Leonardi

Attilio Leonardi

N. 14/08/1933
24/10/2022

Cagliari (Cagliari)

ESEQUIE

E' mancato all'affetto dei suoi cari
Attilio Leonardi
Ne danno il triste annuncio la moglie Annica, i figli Ottavio con Loredana, Luciana con Corrado e gli adorati nipoti.
I funerali avranno luogo Mercoledì 26 Ottobre alle ore 15.30 nella Parrocchia di San Carlo Borromeo.

I saluti per Attilio

Ho vissuto la mia vita cercando di renderla felice, non volevo darle alcun dispiacere... Sò di non esserci riuscito totalmente perché quando si lascia il corpo fisico il momento del distacco è difficile per chi resta... Se tutti riuscissero ad ascoltare nel silenzio... Se si riuscisse a sentire la voce del cuore, allora sarebbe chiaro che l'amore parla... Io sono in quel silenzio... Chi riesce ad ascoltare sa che è veramente semplice rendersi conto che l'energia dell'amore è così forte ed è così straordinariamente potente da abbattere le distanze! Non ci sono distanze, non c'è alcun limite perché l'amore può veramente tutto... Se così non fosse come faresti tu a scrivere in questo momento... È un dono immenso quello che possiedi, il dono di sentire la mia voce all'interno del tuo essere in modo che io possa lasciare queste parole a coloro che amo! Ti ringrazio dal profondo del mio essere... Ti ringrazio di aver portato quel sorriso che ha illuminato il mio mondo... L'amore è la chiave di tutto...
25 ottobre Ore 2:33 Lio ❤️
Lasciato da Loredana Neglia il 27/10/2022 14:58:33
È arrivato il momento di salutarci caro nonno, tu che mi hai cresciuto come un secondo papà, tu che hai riempito il mio cuore di gioia e amore. Nessuno mi ha mai fatto stare bene come lo facevi tu, nessuno mi ha mai amato così tanto, nessuno mi ha mai guardato con gli occhi così pieni di orgoglio come lo facevi tu quando ti raccontavo dei bei voti presi a scuola o dei successi nello sport. Ogni volta che penso a te non posso che lasciarmi scappare una lacrima, perché non c’è mai stata volta in cui non mi sia sentita amata e accudita dal mio nonno, e questo mi da sofferenza per il fatto di non averti più accanto e di non sentire più la tua voce rasserenante, perché in questa vita c’è proprio bisogno di una persona come te al proprio fianco.
È grazie a te se sono diventata una professionista nel giocare a carte; tutti si meravigliano di come riesca sempre a vincere e ogni volta rispondo: “beh certo che vinco ho imparato da mio nonno e lui è il migliore ” . Ma non eri il migliore solo a giocare a carte, eri il migliore anche a cucinare, ad aiutarmi a studiare, sopratutto eri il miglior compagno di tifo del Cagliari. Come farò adesso a guardare le partite senza di te… Insomma è difficile, anzi proprio impossibile, trovare qualcosa in cui non fossi il migliore. Non sai come questi mei 18 anni siamo stati più sereni con te al mio fianco, e ti ringrazio per aver fatto di me una persona sempre migliore grazie ai tuoi consigli.
Adesso goditi la vita che ti meritavi lassù e continua a tifare per me che ancora devo combattere quaggiù ♥️♥️
Lasciato da Gloria Piludu il 26/10/2022 23:09:33
Un forte abbraccio a Ottavio e famiglia
Lasciato da Alberto Garbato il 26/10/2022 18:18:06
Dio condurrà la tua anima in un posto speciale perché tu sei una persona speciale, in un posto dove veglierai su noi, su tutte le persone che hai amato. Lio caro, tu non sei scomparso nel nulla, sei nei nostri cuori. Devo dirti grazie per la tua più grande eredità: l'amore che ci hai donato. Prima di salutarti ti chiedo un ultimo piacere, abbraccia per me Romano. Non ti dico addio ma arrivederci
Lasciato da Saverina Bacciu il 26/10/2022 12:33:22
Ciao zio Lio, ti ricordiamo anche noi con affetto sempre gentile e disponibile, la tua voce inconfondibile, i tuoi scherzi e i tuoi sorrisi.
L unica consolazione ora è immaginarvi tutti insieme magari attorno ad un tavolo imbandito come capitava spesso in questa vita terrena.
Un abbraccio a zia Annica , a Luciana ed Ottavio e alle rispettive famiglie.
Alessandra e famiglia
Lasciato da Alessandra Bacciu il 26/10/2022 12:31:58
I genitori sono i pilastri della famiglia e quando vengono a mancare è una sensazione dolorosissima, un vuoto enorme che resterà sempre vuoto … ma, i loro insegnamenti restano, continuano a vivere in mezzo a noi, ogni cosa, ogni avvenimento ce li ricorda … il signor Attilio è stato un padre integerrimo che ha saputo trasmettere ai suoi figli disciplina , senso dell’onore e del dovere. Continuerà ad esserci per la sua famiglia, anche se non come prima, ma ancora più intensamente se fosse possibile , sarà il loro faro che li guiderà da Lassù… ci stringiamo a Ottavio e alla sua famiglia. Sentite condoglianze da tutti noi ❤️
Lasciato da Paola Cetrangolo il 26/10/2022 12:00:39
Nonno Lio... Con un sorriso riusciva a tirarti su il morale, l'unico che riusciva a tranquillizzarmi da piccolo, tutte le partite a carte; i pranzi e le feste in famiglia dove anche se sempre zitto zitto tra un boccone e l'altro, era sempre con il sorriso godendosi il momento. La persona più forte, con una gentilezza e bontà senza limiti. Sono sicuro che se ne sia andato felice di tutto quello che ha fatto; della moglie, dei figli e dei nipoti che ha tanto amato. Grazie di tutto nonno♥️
Lasciato da Francesco Piludu il 26/10/2022 11:45:42
Mi dispiace non averla conosciuta nel pieno della sua vita..ma per quello che ho visto ha cresciuto dei figli in gamba.. amorevoli educati e rispettosi! Un buon padre di famiglia! Buon viaggio e che la terra le sia lieve 😘
Lasciato da Alessio Pinna il 26/10/2022 10:11:01
Caro L'io, sei stato una persona affabile, cortese e disponibile. Ricorderemo i tuoi modi eleganti e signorili, perché sei stato per me un amico, gentile e ti porterò sempre nel cuore. Ci mascherati, non solo.a me na a tutto il Condominio di Via Bellavista di cui eri decano. Fai buon viaggio certo xhe il buon Dio ti accoglierà fra le sue grandi braccia. Ci uniamo.al grande dolore di tua mogkie, dei tuoi figli, genero ,, niora e dei tuoi amati nipoti. Rimarrai belle memorie di chi ti ha voluto bene.
Con immutata stima Stefano Mureddu e famiglia
Lasciato da Stefano Mureddu il 26/10/2022 09:35:39
Per noi tutti che abbiamo avuto il grande privilegio di conoscerti, amarti, e capire che grande cuore avevi, ci mancherai tanto. Ma con il ricordo sarai sempre vivo nei nostri cuori.
Angelo Bacciu famiglia e Lucina
Lasciato da Angelo Bacciu il 26/10/2022 07:47:25
Zio Lio, l’ultimo dei giganti della mia infanzia... e anche il più buono. Fra le tue braccia volavamo tutti e ci sorridevi sornione con la tua risata contagiosa. Ci guardavi con occhi affettuosi e giocavi con noi. Ora vai, vola in alto... lassù ti aspettano tutti gli altri che ti hanno preceduto. Salutali per noi e abbraccia babbo.
Lasciato da Mirella Bacciu il 25/10/2022 23:12:08
Ciao Zio Lio
oggi ti ricordo così:
Sempre pronto a farci divertire e incuriosire...i tuoi trenini elettrici,le tue piste immense con curve e rettilineo,stupendo!
Sempre pronto a riprenderci in ogni circostanza,in ogni ricorrenza,per ogni evento con i tuoi meravigliosi filmini e indelebili fotografie da artista.(che meno male mi hai scaricate tutte in una pennina).
Ci sapevi fare con i bambini,eri un furbacchione e attiravi l' attenzione di tutti noi cugini.
Rincorrendo questi meravigliosi ricordi ho ricordato anche che eri lo zio preferito dell' amato Marcello.
Anche Federico ti ricorda benissimo con immenso piacere e ti saluta.
Pensa te in quante generazioni hai colpito nel segno!
Sono felice di averti conosciuto è stato un grande onore e piacere.
Quando mi rivedrai vienimi incontro così ci riabracciamo
Ciao Zio Lio.
Lasciato da Serena Melis il 25/10/2022 22:15:22
Caro Zio Lio, mi hai visto nascere, con zia Annica mi avete regalato un'infanzia felice, una cuginetta-sorellina ed il bambolotto che era Otti, la consuetudine di una famiglia serena e amorevole. E tutti ci abbracciamo, ringraziandoti ancora, sapendo che sei nella Luce e ci sorridi dal Cielo.
Lasciato da Fiammetta Laconi il 25/10/2022 22:11:20
Ciao Lio. Sei stato un grande padre ed un grandissimo nonno. Mancherai a tutti. Epiche le tombolate e i giochi a carte a Natale con tutta la famiglia. RIP
Lasciato da Roberto Piludu il 25/10/2022 21:42:44
Ciao Attilio rimarrai per sempre nei miei ricordi.La tua Ago
Lasciato da Agostina Piga il 25/10/2022 21:15:55
Ciao signor Lio, sei stato sempre una persona splendida. Un abbraccio forte a signora Annica a Luciana e Ottavio. Sempre nel mio cuore.
Lasciato da Simone Pazzola il 25/10/2022 21:09:46
Occhi buoni di chi ha saputo trasmetterli ai propri cari. Ora si è alleggerito di questo corpo terreno, diventando la Guida a chi Le ha sempre voluto bene . Con rispetto e affetto di chi rimane a ricordare l' UOMO che è stato. Il mio più caro saluto a Lei ,all 'Amico fraterno Ottavio ,a Loredana e Stella e alle Vostre Famiglie.
Lasciato da Federica Lao il 25/10/2022 21:00:22
Zio Lio è stato uno zio unico, sempre allegro e affettuoso, lo porterò sempre con me con tantissimi ricordi felici…mi mancheranno i suoi pizzicotti ❤️. Fai buon viaggio
Lasciato da Romina Melis il 25/10/2022 20:31:07
È difficile descrivere in poche righe quello che zio LIo ha dato in termini di affetto simpatia e positività….. per me era lo zio più speciale e rimarra per sempre nel mio cuore.
Lasciato da Donato Melis il 25/10/2022 20:05:40
Mi è bastato poco per affezionarmi a te . Un giorno ci rivedremo per quella famosa partita a carte . Proteggi la tua stupenda famiglia che mi ha accolto come uno di voi .
A presto
Il tuo Ciccio
Lasciato da Carlo Mulliri il 25/10/2022 19:25:54
Non ho conosciuto Attilio ma se il figlio Ottavio è una persona di altissimo profilo morale e sociale vuol dire che il padre era un Grande. Un abbraccio fraterno Ottavio e condoglianze alla famiglia
Lasciato da Giovanni Garau il 25/10/2022 19:19:54

Lascia il tuo saluto