La morte sembra essere esclusa dalla nostra cultura e difficilmente ci si sofferma a pensare al momento in cui ci vedrà protagonisti, ancor meno se ne parla con le persone a noi care. Eppure, ci sono delle possibilità di scelta per le quali la nostra volontà è determinante. Questo, ad esempio, il caso della cremazione e della dispersione delle ceneri in natura. Sì, tale pratica è possibile anche in Italia. Vediamo insieme quali sono le disposizioni in materia.

Cosa dice la legge

La dispersione in natura delle ceneri è prevista in Italia dalla legge numero 130 del 30 marzo 2001. In questa si stabilisce il principio base per il quale la dispersione delle ceneri deve avvenire sulla base di espressa volontà del defunto. La dispersione per poter aver luogo deve inoltre essere autorizzata dall’ufficiale dello stato civile. Quando non si ha l’autorizzazione o la dispersione viene effettuata in modo diverso da quello indicato dal defunto è prevista “la reclusione da due mesi a un anno” e la “multa da lire cinque milioni a lire venticinque milioni”.

Regioni e Comuni possono però prevedere norme che differiscono dalla legge nazionale, quindi è bene informarsi anche a livello locale. Un grande aiuto in questo lo possono fornire le agenzie funebri e le associazioni che hanno tale finalità.

Dove è possibile disperdere le ceneri

Le ceneri possono essere disperse nei cimiteri in zone dedicate, in natura o in aree private con il consenso dei proprietari purché questo non costituisca attività di lucro.

In natura la dispersione delle ceneri può avvenire nei prati, in montagna, in mare, nei laghi e nei fiumi a condizione che il tratto sia libero da natanti e da manufatti. La loro dispersione è, invece, sempre vietata nei centri abitati.

Chi può disperdere le ceneri

La dispersione delle ceneri non può essere fatta da una persona qualsiasi. Anche in questo caso interviene la legge che stabilisce che tale compito può spettare solo al coniuge o a un altro familiare avente diritto, all’esecutore testamentario, al rappresentante legale dell’associazione cui il defunto risultava iscritto o al personale autorizzato dal Comune.

L’importanza del testamento

Se vuoi che le tue ceneri siano disperse e vuoi che a farlo sia una persona specifica devi quindi esprimere chiaramente la tua volontà e il modo più sicuro per farlo è redigendo un testamento.

Se desideri informazioni sulla dispersione delle ceneri nel tuo Comune puoi rivolgerti alle Onoranze funebri Sorrentino di Cagliari. Con noi potrai prendere anche decisioni riguardanti il tuo funerale, sollevando così i tuoi cari da pesanti decisioni. Siamo presenti in città con due sedi: in via Bacaredda 48 e in via Is Mirrionis 103. Chiamaci al numero di telefono 328 2996038 o scrivici ad agenziasorrentino@tiscali.it.